Autore: Silvia Camin
La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale, è il modo in cui reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo.
La salute, l’equilibrio, l’armonia del nostro sistema miofasciale, cioè dei tessuti muscolari e fasciali, è fondamentale per vivere appieno le potenzialità del nostro corpo ed è condizionato da tanti fattori interni ed esterni.
I nostri muscoli si dividono in muscoli della statica e muscoli della dinamica.
I muscoli della statica sono capaci di lottare contro la forza di gravità, una parte delle fibre è in contrazione permanente. Rappresentano i 2/3 di tutta la muscolatura e non cessano mai la loro attività.
I muscoli della dinamica terminata l'azione, il movimento, cessano la loro contrazione e tornano alla loro decontrazione naturale; hanno una naturale tendenza al rilassamento.
I muscoli dinamici non giocano nessun ruolo in posizione eretta: se c’è deformazione o deviazione è dovuto a differenze di tensione tra i muscoli statici.
L’irrigidimento dei muscoli statici può portare ad uno schiacciamento a livello articolare, con conseguente aumento dell'attrito interno, rischio di disfunzioni e infiammazione.
La rigidità dei muscoli statici porta nel tempo a frenare il movimento e questo comporta anche un indebolimento progressivo dei muscoli dinamici.
I muscoli statici lavorano in unità funzionali (=catene muscolari): cioè gruppi muscolari che si attivano contemporaneamente.
Ogni sensazione spiacevole, fastidiosa o dolororosa comporta l’assunzione di una postura ‘antalgica’. Per sfuggire al dolore il sistema-corpo compensa immediatamente, cioè adatta la sua postura cercando sollievo, per farlo coinvolge anche muscoli e tessuti lontani dal problema iniziale.
La persona sfrutta sempre la strategia complessivamente più economica per compiere un gesto o un’azione.
La ripetizione degli stessi sforzi e il mantenimento prolungato delle stesse posizioni affaticano, irrigidiscono, gli stessi muscoli e di conseguenza le stesse articolazioni, comportano quindi compensazioni sempre identiche che con il tempo si strutturano in posture scorrette, creando blocchi e dolore.
Posture scorrette strutturate possono alterare anche le funzioni interne.
E’ fondamentale quindi scaricare la tensione dei muscoli statici e il sistema miofaciale nel suo complesso, per mantenere il corpo in salute, equilibrio, armonia.
Per questo a Promotus il lavoro sinergico tra fisioterapia, osteopatia e palestra permette un lavoro corporeo personalizzato, finalizzato al benessere globale della persona nel qui e ora, ma anche per la promozione e la costruzione della sua salute futura.
Comments